...

CONTATTACI > +39 06 37350433

UNISALUTE > 800 009 605

SCRIVI > info@salutesempre.it

DOMANDE FREQUENTI

Frequently Asked Questions

Al fine di rendere più agevole l’accesso ai servizi ad Aziende e Dipendenti, SALUTE SEMPRE ha raccolto un elenco di F.A.Q. le cui risposte hanno lo scopo di chiarire l’interpretazione delle disposizioni contenute nel Regolamento.

Iscrizione dei familiari e coniuge a carico/pensionati

Quali tipologie di lavoratori possono essere iscritte al Fondo Salute Sempre?

Possono essere iscritti al Fondo dipendenti a tempo indeterminato (Operai, Impiegati e Quadri – ad esclusione dei Dirigenti) ed apprendisti che non beneficino già di forme di assistenza sanitaria integrativa derivanti da specifico accordo aziendale il cui rapporto sia regolato dal CCNL Grafico-Editoriale e dal 1° gennaio 2014 si possono iscrivere anche quelli inquadrati con il CCNL Carta-Cartotecnico. Dal 2015 il Fondo ha aperto anche alle aziende che applicano il CCNL per i dipendenti di imprese radio-televisive private ed alle aziende del comparto videofonografico. Dal 1 gennaio 2016 anche per i lavoratori a tempo determinato ed apprendisti e i lavoratori somministrati (durata minima 3 mesi) è possibile l’adesione a Salute Sempre se previsto dal contratto di riferimento. Da Gennaio 2017 aderisce a Salute Sempre anche il personale dipendente cui si applica il CCNL Esercizi Cinematografici. Dal 2018 entrano anche audiovisivi e teatro e dal 2019 anche i poligrafici. Dal 2024 aderisce anche il CCNL Fotolaboratori.

Hanno diritto all’iscrizione al Fondo anche altre categorie e tipologie di lavoratori previa stipula di apposito accordo per disciplinarne l’adesione. E’ altresì consentita l’iscrizione al Fondo dei dipendenti dei Soci Fondatori (ex art. 3 dello Statuto) delle Organizzazioni collegate e delle loro articolazioni territoriali e/o associative nonché enti e strutture collaterali compresi i dipendenti collocati in aspettativa non retribuita ai sensi della legge 300/70 purché vi sia un’espressa dichiarazione degli enti che assumono l’obbligo di contribuzione.

Si effettua online sul sito www.salutesempre.it accedendo alla sezione “Iscrizione aziende”. Una volta compilato il form elettronico, l’azienda riceve un’email di conferma. Successivamente l’azienda potrà inserire i propri dipendenti.

Ogni anno tra gennaio e febbraio Salute Sempre apre una finestra per i familiari degli iscritti. Si possono iscrivere i seguenti familiari: A) coniuge/convivente more uxorio, B) figli minorenni, C) figli fiscalmente a carico fino a 26 anni, D) i figli con un grado di invalidità superiore al 66% nei limiti previsti dalla convenzione con gli istituti assicurativi o mutualistici.

La contribuzione è completamente a carico dei lavoratori iscritti; il versamento è annuale, pari a 90,00 euro a persona.

L’iscrizione deve comprendere l’intero nucleo familiare. Sono nulle le iscrizioni parziali ad esclusione di coloro che godono già di una copertura assicurativa integrativa.

A decorrere da gennaio 2016 può aderire gratuitamente anche il coniuge fiscalmente a carico, previo invio del relativo modulo presente online su www.salutesempre.it nella sezione “Moduli”.

fondo salute sempre

Istruzioni per iscrizione aziende, costi, gestione del Fondo (per CDL e Aziende)

In questi casi di norma l’azienda non ha l’obbligo della contribuzione al Fondo, salvo che l’Azienda medesima, per accordo sindacale o per sua scelta, non prosegua i versamenti. Al lavoratore è consentito di proseguire volontariamente la contribuzione individuale e può effettuare direttamente il versamento ovvero delegare l’azienda ad effettuare la trattenuta del relativo importo dalle proprie competenze.

I contributi a carico azienda e dei lavoratori iscritti vengono versati entro il giorno 15 del mese successivo a quello di competenza. Il versamento dei contributi avviene con cadenza mensile ed in questo caso andrà bonificato l’importo di competenza dell’intero mese precedente in cui il lavoratore iscritto al Fondo risultava ancora dipendente dell’azienda in questione.

Sì. Tutte le variazioni dell’organico rispetto ai dati originariamente registrati dall’azienda devono essere comunicate entro il giorno 10 del mese successivo a quello di competenza attraverso la procedura informatica presente sul sito www.salutesempre.it.

La copertura assicurativa decorre dopo 3 mesi di versamenti, più precisamente dal 1° giorno del mese successivo al terzo versamento mensile (es. versamento iniziale a gennaio 2020 – decorrenza della copertura assicurativa dal 1° aprile 2020). Solo per i dipendenti inquadrati con CCNL FRT la copertura si attiva dal 1° giorno del mese successivo al primo versamento mensile.

Il dipendente in questione usufruirà delle prestazioni per un periodo pari a quello per il quale sono stati versati i contributi in carenza di copertura assicurativa.

In caso di versamento inesatto, incompleto o mancante, il Fondo tramite il Service amministrativo informa l’azienda affinché provveda tempestivamente alla relativa regolarizzazione, che dovrà avvenire entro e non oltre 60 giorni dalla data di scadenza del pagamento. Trascorso tale termine senza che l’azienda abbia provveduto alla regolarizzazione del versamento, l’erogazione delle prestazioni viene sospesa e verrà ripristinata solo a fronte della regolarizzazione della posizione. In caso di morosità dell’azienda che si protragga per 6 mesi, il Fondo intraprende l’iter di esclusione degli iscritti. E’ comunque facoltà dei lavoratori interessati richiedere, anche in caso di morosità dell’azienda inadempiente, la prosecuzione volontaria della propria partecipazione al Fondo.

Come prevede il Regolamento del Fondo:

  1. Il lavoratore ha la facoltà di proseguire volontariamente la contribuzione individuale a copertura di eventuali periodi nei quali usufruisce di disoccupazione o di mobilità (anche per l’intero periodo della disoccupazione o mobilità) per le quali siano state esperite le relative procedure di legge. Al lavoratore è consentito, altresì, di proseguire volontariamente la contribuzione individuale per i periodi di aspettativa non retribuita ovvero di cassa integrazione guadagni a zero ore.

Per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione al Fondo si può contattare la Sede Legale-Amministrativa di Salute Sempre allo 06.37350433 (dal lun. al ven. 9:00-13:00 e 14:00-18:00) oppure si può mandare una mail a info@salutesempre.it lasciando i propri riferimenti e contatto telefonico. Sarà cura del Fondo rispondere in tempi brevi.

Per informazioni su prestazioni, prenotazioni e rimborsi chiamare la Centrale Operativa di UniSalute per il Fondo Salute Sempre al Num. Verde 800.009.605 (dal lun. al ven. 8:30-19:30).

fondo salute sempre

TUTORIAL

Come si usa la polizza?